NewsL’ultimo saluto a Gianni Zichella. Lutto nel tennistavolo leccese e regionale

L’ultimo giorno del 2024 è venuto a mancare Gianni Zichella, figura di spicco del tennistavolo leccese e regionale tra gli anni ’60 e ’80.

Condividiamo l’accorato ricordo reso da Vincenzo De Lorenzis, Presidente del TT Salento nonché cognato del compianto Gianni.

“Ardente appassionato del nostro sport, è stato uno dei primi tecnici abilitati in regione in quegli anni, allenatore e scopritore di tanti talenti tra il 1965 e 1985.

Da tecnico vince un titolo italiano nella categoria Allievi femminile nel 1969 a Varese con Simona Costa e Angela Cappello. Nel 1971 ai Campionati Italiani di Fiuggi ottiene un terzo posto nel singolare femminile di terza categoria con la sorella Silvana Zichella.

È stato anche un ottimo giocatore a livello dei nostri attuali terza categoria. Conosceva e applicava la pratica del ” top spin “, all’epoca una pratica nuova in Italia.

Ha fatto parte del settore arbitrale provinciale e regionale. E’ stato anche presidente provinciale FITET dal 1968 al 1970.

Insomma un’attività poliedrica che solo un appassionato come lui poteva avere, passione che nel tempo ha continuato a trasmettere anche a me e a chi gli stava vicino. I più importanti giocatori leccesi dell’epoca, compreso il sottoscritto, sono tutti usciti dalle sue mani; alcuni di essi sono ancora in attività, come i nostri Alberto Zecca, Fabio Guerrieri, Silvana Zichella. Ma ne ricordo tanti altri quali Gaetano Gravili, Sandro e Fabrizio Latino, Antonello Sozzo, Pier Giorgio Marazia, Piero De Leo, Gianni De Lorenzis, Nicola Stratico’, Stefano Serra, Massimo e Stefano Morano, Andrea Cappello, Massimo Giurgola, Maurizio Santoro, Mauro Matarrelli. In campo femminile Sveva De Luca, Simona Costa, Angela Cappello, Paola Pantaleo, A. Marazia, P. Finamore. Tutti questi sono giocatori che hanno raggiunto livelli di una certa importanza. Insieme conserviamo tantissimi cari ricordi del nostro amato Gianni.”

Nel ringraziare De Lorenzis per aver condiviso con noi il ricordo di un’importante pagina della storia del tennistavolo pugliese e leccese, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze e fraterna vicinanza alla famiglia Zichella, a nome del CR FITET Puglia e del Settore Arbitrale Pugliese.

Archivi