Riceviamo e pubblichiamo l’articolo del prof. Flavio Oliva
Nel palazzetto “Alfredo Romboli” di Colleferro, con l’ottima organizzazione de “I MITICI” di Colleferro, ben guidati dal bravissimo Paolo De Luca, e con un gruppo arbitrale ben organizzato e preciso, anche negli orari, Alberto Destino ha riportato una brillante vittoria nel Torneo Over 1000, dove partiva come testa di serie n.2
Bisogna dire che la partenza era stata, come sempre gli accade nelle giornate di grazia, un po’ diesel, complice anche l’adattamento al campo abbastanza veloce.
Nel primo match infatti, perdeva il primo set contro l’ostico Montaperto, e solo dal secondo si risvegliava agonisticamente, aggiudicandosi il match per 3-1. Contro la 2 del girone, il pugliese Derobertis, dava vita ad un match avvincente, che lo portava prima avanti per 2-0. Ma il giocatore del PUGLIAVVENTURA CONVERSANO, contro il quale aveva già giocato in passato, si riportava in parità e solo al 5° set Destino prevaleva. Più agevole invece la partita contro la tds n. 4 del girone Baldini, che batteva per 3-0.
Nel Tabellone Principale, ad eliminazione diretta, il nostro se la vedeva contro Spagni Emanuele, giocatore dal passato prestigioso (ex. 81 d’Italia) che metteva in mostra colpi da gran giocatore, ma dopo essere stato in vantaggio per 2-0, grazie anche ai consigli del compagno di viaggio Flavio Oliva, che aveva appena perso da Spagni ai vantaggi del 5°, Alberto veniva rimontato sul 2-2, vincendo al 5° set per 11-6. Molto ben giocato anche il match contro ADJ GORODETZKY (ASD TT MAREMMA) che Destino vinceva per 3-1, anche grazie ad una maggiore tenuta fisica, entrando cosi nelle semifinali.
Qui incontrava prima l’abruzzese DIODORO, (ASD TT FRANCAVILLA) che partiva a tutto gas nel primo set, da lui vinto per 11-2. Ma Alberto non è giocatore che molla tanto facilmente e prima rimetteva il match in parità e poi passava a condurre per 2-1. Nel 4° set il giocatore abruzzese aveva un sussulto di orgoglio e pareggiava il match. Ma il 5° match era un capolavoro d’attenzione che il giocatore mesagnese chiudeva per 11-4.
La Finale quindi, come da pronostico, lo vedeva opposto a Emanuele D’Angelo, testa di serie n.1 tesserato per l’ ASD TT EOS ROMA, giocatore dalla tecnica notevolissima. Il primo set se lo aggiudicava Destino piuttosto nettamente, mentre il secondo set andava appannaggio del giocatore capitolino per 12-10. Qui però veniva fuori la maggiore freschezza atletica del giocatore mesagnese e i colpi di D’Angelo subivano un certo appannamento, soprattutto nel rovescio in top, fin li mortifero. Alberto Destino vinceva il 3° set 11-6 e il 4° per 11-8, e cosi il Trofeo Over 1000 prendeva la via del Salento, con una bellissima coppa messa in palio dal Comitato Organizzatore della Società I MITICI DI COLLEFERRO.